Priorità cui si riferisce | Inclusione scolastica e miglioramento del successo formativo dei minori RSC |
Traguardo di risultato (event.) | Contrasto alla dispersione scolastica dei minori RSC |
Obiettivo di processo (event.) | Creazione di una rete di collaborazione tra scuola,responsabili ed operatori dei settori sociale e sociosanitario, enti locali .
Uso a scuola di strumenti quali il cooperative learning, il learning by doing, attività laboratoriali e formazione insegnanti. |
Altre priorità (eventuale) | |
Situazione su cui interviene |
Sull’analisi di dati ricavati dal Questionario Quantitativo risulta che i genitori degli alunni RSC hanno un livello di scolarizzazione basso. Sull’80% delle famiglie monitorate in pochissimi casi hanno frequentato la scuola dell’infanzia, nella metà dei casi la scuola primaria, un terzo ha conseguito il titolo con differenziali tra madri e padri di 10 punti di percentuale. Inoltre l’età dei bambini/ragazzi iscritti è mediamente più elevata di quella dei compagni di classe , ad es. le percentuali degli alunni di due anni più grandi nella scuola secondaria aumentano a 40 e 33% rispettivamente per la prima e la seconda classe.
|
Attività previste | Corso di formazione di circa 22 ore annuali(per 3 anni)suddivise in 10 ore dedicate a conoscenza cultura rom e sinta e 12 ore formazione su cooperative learning con attività didattiche in classe e revisione.
Un laboratorio annuo per classe target, della durata minima di sei incontri (minimo 12 ore)
|
Risorse finanziarie necessarie | Dai 2.000 ai 4.000 euro di finaziamento ministeriale per scuola (coinvolgimento di 4 classi target alla primaria e 3 classi target alla secondaria)
|
Risorse umane (ore) / area | Formatori esperti esterni per formazione e operatori scuola e campo designati all’interno del progetto nazionale
|
Altre risorse necessarie | |
Indicatori utilizzati | Questionari con informazioni quantitative e qualitative attraverso interviste non strutturate e focus group.
Frequenza ed esiti scolastici dei bambini RSC |
Stati di avanzamento | Frequenza scolastica dei ragazzi RSC , partecipazione di almeno 80% dei bambini RSC delle classi target alle attività laboratoriali, partecipazione alla vita scolastica peri almeno il 70%delle loro famiglie entro il secondo anno di progetto
|
Valori / situazione attesi | Frequenza scolastica degli alunni RSC con superamento esami e conseguimento titolo di studio scuola secondaria di primo grado.
Stipula di accordi formalizzati a supporto dell’inserimento degli adolescenti RSC nell’ambito dell’obbligo di istruzione e formazione. |