Denominazione progetto | LINGUE E STORIE: Sognare, una lingua comune |
Priorità cui si riferisce | Intercultura |
Traguardo di risultato (event.) | Conoscere per accogliere, consigliare, indirizzare, attraverso la rete di relazioni di cui la scuola dispone naturalmente quale strumento privilegiato. |
Obiettivo di processo (event.) | Conoscere e interiorizzare elementi comuni di diverse culture e nazionalità, attraverso esperienze condivise e l’analisi introspettiva di desideri, obiettivi, aspirazioni e sogni personali. |
Situazione su cui interviene | Intercultura, Continuità e Orientamento. |
Attività previste | Lettura (“Cariclò alla ricerca del volo”di Michele Casella; “Il bambino che amava la luna”di Rino Alaimo. Elaborazione grafica attraverso differenti tecniche artistiche. Laboratorio con i genitori sul tema del sogno e dell’amicizia. Invitare alcuni genitori a dimostrare il loro mestiere realizzando in classe un semplice manufatto.
Ispirandosi alle opere di Bansky, I ragazzi realizzeranno i loro graffiti, scrivendo e illustrando i loro “motti”personali. Al termine del lavoro si potrà allestire una piccola mostra per i genitori. |