Accompagnamento all'esame

Priorità cui si riferisce Dispersione scolastica
Traguardo di risultato (event.) Contro la dispersione, a favore dello star bene a scuola, per affrontare serenamente e positivamente l’esame finale della Scuola Secondaria di Primo.

 

Obiettivo di processo (event.) –     Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti dell’ambiente scolastico per combattere la dispersione.

–     Accrescere la fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità.

–     Accrescere la motivazione all’apprendimento scolastico.

–     Recuperare e potenziare le competenze linguistiche-logiche-matematiche.

–     Acquisire  strategie per affrontare l’esame di Stato con maggiore consapevolezza e serenità.

–     Individuare criticità collegate allo svolgimento dell’esame di Stato.

–     Approfondire la preparazione sia in riferimento alle prove scritte sia a quelle orali (Esame di Stato)

–     Sostenere l’attività curricolare attraverso l’istituzione scolastica che diviene agente attivo nel processo di stimolo e potenziamento delle capacità degli allievi.

Situazione su cui interviene Il progetto intende attuare azioni di contrasto e contenimento del fenomeno della dispersione scolastica e di sostegno del successo formativo degli allievi, in una più ampia prospettiva nella quale la formazione sia intesa come risorsa permanente per la crescita individuale.

Il progetto risponde all’esigenza di sostenere ed accompagnare gli alunni delle classi Terze allo svolgimento dell’Esame di Stato, con particolare attenzione a coloro che si trovano  in situazioni di disagio  o di dispersione.

Attività previste Le attività si svolgeranno presso la scuola Don Orengo e si articoleranno in incontri pomeridiani di recupero a fine anno rivolti agli alunni delle Classi Terze (da concordare in base alle diverse esigenze delle classi e dei singoli  alunni ) ed in attività di accompagnamento individualizzato all’esame di Stato.
Risorse finanziarie necessarie Finanziamenti ottenuti con l’Art.9.
Risorse umane (ore) / area Il progetto viene realizzato in orario extrascolastico.

Docenti di lingue, lettere e matematica (A045; A043; A059) per un totale di almeno 40 ore (10 ore per ogni Consiglio di Classe).

Personale non docente.

Figure strumentali a coordinamento del progetto.

Altre risorse necessarie Aule idonee per svolgere le attività proposte, LIM  (già disponibili)
Indicatori utilizzati La frequenza dei percorsi proposti e la capacità di svolgere l’esame con maggiore sicurezza: gli alunni coinvolti  affronteranno l’esame di Stato con maggiore consapevolezza ? La preparazione è più consapevole? Le strategie messe in atto sono più sicure?
Valori/situazione attesi La presenza costante alle attività di recupero, consolidamento delle competenze di base e raggiungimento di una maggiore sicurezza ed autonomia nella gestione delle prove d’Esame.