Ultima modifica: 3 Maggio 2018

Decoriamo la nostra scuola

Priorità cui si riferisce -Strutturare spazi di lavoro/studio verso l’idea di scuola come laboratorio formativo

-Iniziare a ripensare il setting delle aule per una organizzazione didattica più attenta agli spazi e alla loro funzione positiva.

Traguardo di risultato Decorazione pittorica delle pareti esterne all’ingresso della scuola media.

 

Obiettivo di processo -Sensibilizzare ed educare i ragazzi alle attività artistiche viste anche in un’ottica di formazione per il proprio futuro.

-Educare al senso estetico degli spazi comuni , alla cura e alla gestione degli stessi

-Responsabilizzare e rendere autonomi  i ragazzi nella gestione dei materiali comuni.

Situazione su cui interviene Le pareti esterne dell’ingresso alla scuola media sono parte dell’edificio di cemento che accoglie studenti e insegnanti e che presenta anche aspetti di degrado: si propone di rendere più vivace e personalizzato tale spazio.

 

 

Attività previste

 

  • Attivare gruppi di lavoro a classi aperte (proposta per i vari cdc per lavorare con i ragazzi predisposti alla operatività)
  • Divisione dei compiti come in una “bottega artistica”(piccole squadre di lavoro che devo acquisire autonomia e organizzazione)

PARTE PROGETTUALE

  • Rilievo fotografico dello spazio, misurazione e rilievo grafico.
  • Disegno in scala delle pareti da decorare (su fogli grandi)
  • Progetto individuale o a coppie della proposta decorativa (con schizzi e prove di colore)
  • Scelta dei migliori bozzetti ed elaborazione in grande.
  • Esposizione degli elaborati

PARTE ESECUTIVA

  • Scelta della proposta più valida (votazione degli alunni e dei docenti)
  • Disegno e coloritura delle pareti con materiali specifici in più giornate (primavera) anche in momenti pomeridiani
  • Documentazione fotografica e video del lavoro (due/tre alunni con preciso compito)
  • Montaggio del video-documentario
  • Momento finale di “inaugurazione” con presenza delle famiglie

 

Materiali necessari
  • Fogli da schizzi
  • fogli grandi per progetto in scala(carta da pacchi bianca)
  • metro e attrezzatura per il rilievo
  • fotocamera o altro per foto/video
  • pittura da muro (tempera) pennelli, stracci, secchi, contenitori per colore
  • struttura per esporre i progetti
  • Pc con programma per montaggio video (MovieMaker per es.)
 

Risorse finanziarie necessarie

  • 100 euro circa per colore, pennelli e altro materiale per dipingere
  • 100 euro circa per materiali progetto/esposizione
  • alcuni materiali sono già presenti a scuola.
Risorse umane (ore) / area Docente di Arte in collaborazione con docenti di sostegno

 

19° ora oppure ore finanziate dalla scuola come progetto

COLLABORIAZIONI Si richiede l’autorizzazione al Municipio di riferimento per attuare la modifica allo stato attuale del prospetto dell’ingresso della scuola ed una  collaborazione con gli uffici preposti anche  in termini economici.

315 Visite totali, 1 visite odierne