Denominazione progetto | Laboratori scuola infanzia: motorio, biblioteca, espressività. |
Priorità cui si riferisce | Miglioramento delle attitudini dei bambini ad operare in gruppo, per sviluppare le proprie abilità mediante attività laboratoriali specifiche per età omogenea. |
Traguardo di risultato (event.) | Offrire esperienze mirate tali da arricchire il patrimonio conoscitivo di ogni alunno. |
Obiettivo di processo (event.) | Acquisire fiducia nelle proprie capacità espressive.
Consolidare e affinare abilità percettive e manipolative. Sviluppare il pensiero scientifico di osservazione, sperimentazione e ricerca. Arricchire il linguaggio. Favorire l’espressione di sentimenti ed emozioni. |
Altre priorità (eventuale) | = |
Situazione su cui interviene | Le attività vengono svolte in piccoli gruppi di bambini di età omogenea, in modo da far fruire al meglio le conoscenze ad ogni singolo soggetto, ed offrendo l’occasione di compiere osservazioni dettagliate.
|
Attività previste | Motorio: giochi, percorsi che avviano il b/o all’abilità motoria del corpo nello spazio. (3 anni)
Biblioteca: ascolto, lettura, costruzione del libro, prestito libri. (4 anni ) Espressività: espressione libera del corpo attraverso l’ascolto della musica, osservazione di opere d’arte e l’imitazione di movimenti di animali o azioni legati al vissuto quotidiano del b/o. (5 anni) |
Risorse finanziarie necessarie | 100 euro per acquisto libri e materiale di cartoleria
100 euro per acquisto materiale per la realizzazione dello spettacolo teatrale |
Risorse umane (ore) / area | Tutte le insegnanti della scuola dell’infanzia (15) sono coinvolte nel progetto. Nove svolgono 2 ore fuori servizio per produrre i lavori finali (rilegatura libri, confezione lavoretti ecc.…) e collaborare con le sei docenti appartenenti al laboratorio espressività, che svolgono 4 fuori servizio, per la realizzazione dello spettacolo teatrale. Inoltre le docenti del laboratorio di biblioteca svolgono 4h fuori servizio per l’organizzazione dell’attività. Tutte le insegnanti effettuano 2 ore extra orario di progettazione. Totale ore fuori servizio 88 .
Le ore di attuazione dei laboratori vengono eseguite in servizio, 1 ora tutti i giorni dalle ore 10,30 alle ore 11,30 (orario di compresenza). |
Altre risorse necessarie | I materiali già a disposizione della scuola.
Occorre un microfono per lo spettacolo |
Indicatori utilizzati | L’interesse suscitato nei bambini, le schede operative, i disegni liberi, il confronto tra docenti. |
Stati di avanzamento | =
|
Valori / situazione attesi | Conquista delle abilità sociali.
Capacità di esercitare propria immaginazione. Aver acquisito un patrimonio ricco di esperienze e conoscenze. |