Mi muovo alla scuola dell'infanzia

Priorità cui si riferisce Valorizzare il corpo come strumento di azione, conoscenza, relazione, comunicazione ed espressione per aiutare il bambino a socializzare e ad orientarsi nel mondo circostante, consentendogli di provare, scoprire e sperimentare
Traguardo di risultato (event.) Realizzare e garantire varietà e quantità di esperienze motorie come apporto per lo sviluppo delle competenze cognitivo – motorie e socio – relazionali di ogni bambino
Obiettivo di processo (event.) Proporre attività ludico – motorie mirate che permettano al bambino di:

·      Prendere coscienza del sé corporeo

·      Esprimere la propria affettività ed interiorità attraverso il movimento

·      Esprimere il proprio corpo ed il proprio sé nel gruppo sezione

Situazione su cui interviene Le attività motorie vengono svolte in sezione per età eterogenea, a partire da novembre ed in laboratorio per età omogenea, con i 3 anni, a partire da gennaio.

L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti

Attività previste ·      Giochi ed attività che chiedono al bambino di insistere su specifiche competenze (coordinamento oculo – manuale, posture, ritmi, ecc…)

·      Giochi di gruppo volti a misurare le competenze acquisite rispetto agli altri

·      Momenti di ascolto e rilassamento per coinvolgere il bambino nella ricerca attiva della propria consapevolezza corporea

Risorse finanziarie necessarie Le attività saranno svolte in orario di servizio da tutti i docenti della scuola dell’infanzia
Risorse umane (ore) / area Il progetto è attuato a rotazione da tutti i docenti per 1 ora alla settimana in orario di servizio
Altre risorse necessarie I materiali già a disposizione nella scuola e in palestra
Indicatori utilizzati L’interesse suscitato nei bambini, i disegni liberi, la conversazione per scoprire il livello di gradimento del lavoro svolto
Valori / situazione attesi Conquista totale o parziale degli obiettivi prefissati