Priorità cui si riferisce | Valorizzare il corpo come strumento di azione, conoscenza, relazione, comunicazione ed espressione per aiutare il bambino a socializzare e ad orientarsi nel mondo circostante, consentendogli di provare, scoprire e sperimentare |
Traguardo di risultato (event.) | Realizzare e garantire varietà e quantità di esperienze motorie come apporto per lo sviluppo delle competenze cognitivo – motorie e socio – relazionali di ogni bambino |
Obiettivo di processo (event.) | Proporre attività ludico – motorie mirate che permettano al bambino di:
· Prendere coscienza del sé corporeo · Esprimere la propria affettività ed interiorità attraverso il movimento · Esprimere il proprio corpo ed il proprio sé nel gruppo sezione |
Situazione su cui interviene | Le attività motorie vengono svolte in sezione per età eterogenea, a partire da novembre ed in laboratorio per età omogenea, con i 3 anni, a partire da gennaio.
L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti |
Attività previste | · Giochi ed attività che chiedono al bambino di insistere su specifiche competenze (coordinamento oculo – manuale, posture, ritmi, ecc…)
· Giochi di gruppo volti a misurare le competenze acquisite rispetto agli altri · Momenti di ascolto e rilassamento per coinvolgere il bambino nella ricerca attiva della propria consapevolezza corporea |
Risorse finanziarie necessarie | Le attività saranno svolte in orario di servizio da tutti i docenti della scuola dell’infanzia |
Risorse umane (ore) / area | Il progetto è attuato a rotazione da tutti i docenti per 1 ora alla settimana in orario di servizio |
Altre risorse necessarie | I materiali già a disposizione nella scuola e in palestra |
Indicatori utilizzati | L’interesse suscitato nei bambini, i disegni liberi, la conversazione per scoprire il livello di gradimento del lavoro svolto |
Valori / situazione attesi | Conquista totale o parziale degli obiettivi prefissati |