Ultima modifica: 3 Maggio 2018

Nuovi musicisti in erba

Priorità cui si riferisce Avere competenze musicali avanzate in un contesto sociale in cui le opportunità per i ragazzi tra i 9 e i 10 anni sono limitate vista la collocazione periferica del quartiere.
Traguardo di risultato (event.) Saper produrre in modo autonomo o in  gruppo brani polifonici con l’integrazione di vari strumenti.
Obiettivo di processo (event.) ·         acquisire il codice musicale ( saper leggere e scrivere le note sul pentagramma);

•        saper utilizzare il codice per suonare uno strumento;

•        favorire l’avvio dello studio di uno strumento musicale, come flauto dritto, tastiera, chitarra e batteria;

•        promuovere la conoscenza diretta della musica eseguita dal vivo;

•        promuovere la conoscenza delle diverse tecniche relative agli strumenti a fiato, a corde e alle percussioni attraverso  l’esperienza diretta;

•        eseguire collettivamente ed individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione;

•        favorire lo svolgimento di attività  iniziali di musica d’assieme come occasione di ascolto e  conoscenza di sé in relazione agli altri;

•        possibilità di accrescere e consolidare le competenze musicali acquisite lo scorso anno con il Prof. Barbarotta;

•        possibilità di partecipare al progetto anche per gli alunni in oggettive difficoltà di natura socio-culturale ed economica.

 

Situazione su cui interviene alunni della classe quarta A della Scuola Primaria Gallino.

 

Attività previste Studio un’ora alla settimana di strumenti di vario genere, partendo dalle competenze musicali acquisite dagli alunni fino alla classe terza. Introduzione di brani più complessi e studio degli stessi

Costruzione di una piccola band musicale con vari strumenti a seconda delle scelte dei ragazzi.

Risorse finanziarie necessarie Contributo delle famiglie, parere favorevole del Consiglio di Istituto
Risorse umane (ore) / area 1 ora di attività in orario curricolare con il supporto di un esperto con certificazione, come da bando interno e/o esterno
Indicatori utilizzati Spartiti, canzoni, ritmi
Valori / situazione attesi Documentare il lavoro svolto con l’allestimento di uno spettacolo finale, che favorisca l’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione tra i soggetti coinvolti;

 

288 Visite totali, 2 visite odierne