Priorità cui si riferisce | Offrire agli studenti gli strumenti per iniziare i percorso di formazione digitale secondo gli standards europei. |
Traguardo di risultato (event.) | Patentino informatico Eipass Junior |
Obiettivo di processo (event.) | Proporre attività informtiche ai ragazzi che permettano di:
· Conoscere i dispositivi digitali · Utilizzare i dispositivi digitali di base in modo corretto · Produrre elaborati digitali |
Situazione su cui interviene | Le attività vengono svolte in orario extra curricolare all’interno della scuola che è accreditata come Eicenter dal 2016. Offrire al più alto numero possibile di ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado gli strumenti per una formazione digitale sempre più adeguata, tenendo conto che il territorio su cui sono le scuole è in area a rischio e pertanto il contesto socio- economico non è dei più semplici e non permette iniziative particolarmente costose. |
Attività previste | · Lezioni frontali
· Attività di laboratorio in piccolo gruppo · Lavoro a distanza con un tutor che li segua e corregga anche a casa tramite remoto |
Risorse finanziarie necessarie | Acquisto delle carte eipass con risorse esterne, formazione con risorse interne. |
Risorse umane (ore) / area | Il progetto si articola in 5 moduli , come gli esami . Ciascuno di essi si articola in 4 ore di attività a scuola e un numero non quantificabile di ore a distanza. |
Indicatori utilizzati | L’interesse suscitato nei ragazzi, uso sempre più consapevole delle nuove tecnologie.consapevole |
Valori / situazione attesi | Conseguimento del patentino con ilsuperamento di tutti e 5 i moduli previsti dal piano di formazione per ordine di scuola |