LET scuola Primaria

Priorità cui si riferisce Dispersione scolastica
Traguardo di risultato (event.) Prevenire il disagio causa di abbandono scolastico e rafforzare le competenze di base (Scuola Primaria)

 

Obiettivo di processo (event.) –          Valorizzare e rafforzare l’identità personale e culturale.

–          Conoscere le diverse culture, valorizzare le differenze.

–          Sviluppare la propria corporeità espressiva e comunicativa attraverso il corpo, il gesto, il suono e il movimento.

–          Scoprire la diversità come potenziale ricchezza, imparando a gestire i conflitti e a cooperare con gli altri, costruendo comportamenti socialmente corretti.

Altre priorità (eventuale)  
Situazione su cui interviene Il Progetto risponde all’esigenza di offrire agli alunni dell’I.C. occasioni di incontro, di gioco sul territorio cittadino nel corso dell’anno.

Il Laboratorio Educativo Territoriale rappresenta un luogo d’incontro tra opportunità, soggetti diversi e risorse, in cui si sviluppano nuove modalità di relazione e di operatività per rispondere ai bisogni rilevati. Gli interventi e le attività, coordinati a livello centrale dall’Amministrazione civica, vengono realizzati da soggetti che operano sul territorio all’interno di una rete pubblico/privata.

L’IC Pontedecimo aderisce a questo progetto nella Scuola Primaria e    Secondaria di Primo Grado.

Attività previste Attività motoria di espressione corporea e psicomotricità presso la palestra della scuola Gallino. Il progetto coinvolge le classi Prime, Seconde e Terze della Scuola Primaria. Gli incontri, in orario extra-scolastico, hanno cadenza settimanale e durata di un’ora e mezza.

 

Risorse finanziarie necessarie I L.E.T. sono gratuiti e vengono offerti dal Comune di Genova ed attuati in collaborazione con la nostra scuola.
Risorse umane (ore) / area Il progetto viene realizzato in orario extra-scolastico.

Educatori della cooperativa “Il Raggio di Sole” (associazione LINK di Genova).

Figura strumentale a coordinamento del progetto.

Altre risorse necessarie Locali idonei per svolgere le attività proposte (palestra scuola Gallino)
Indicatori utilizzati Presenza e frequenza degli alunni iscritti ai Laboratori.

Partecipazione e coinvolgimento nelle attività proposte.

Stati di avanzamento  
Valori/situazione attesi Frequenza regolare e costante degli alunni iscritti ai Laboratori.