Delf

PROGETTO  DELF

Quest’anno, la scuola secondaria di primo grado Don Orengo dell’Istituto Comprensivo di Pontedecimo propone agli studenti delle classi terze la possibilità di sostenere l’esame DELF (Diplôme d’études en langue française) nel livello A2.

Ottenere il DELF significa:

–    abituarsi a dare esami in una lingua straniera;

  • disporre di un diploma valido a livello internazionale;
  • ottenere un riconoscimento esterno affidabile ed obiettivo delle proprie competenze;
  • poter contare su un credito formativo nel proprio percorso di studio.

Il DELF A2 prevede una serie di prove scritte e orali che vertono sulle seguenti attività linguistico-comunicative:

  • la comprensione della lingua orale: risposta a questionari di comprensione ascoltando tre o quattro documenti registrati relativi a situazioni di vita quotidiana;
  • la comprensione della lingua scritta: risposta a questionari di comprensione a partire da brani relativi a situazioni di vita quotidiana;
  • la produzione scritta: stesura di 2 brevi produzioni scritte (lettera informale e/o  messaggio);
  • la produzione orale: presentazione personale, monologo sulla base di una traccia ed esercizio di interazione.

Gli studenti verranno preparati per le prove scritte  la mattina durante le ore di lezione, sarà però richiesto loro di svolgere a casa  esercizi di simulazione all’esame che verranno consegnati all’insegnante per una correzione individuale.

Per  la prova di produzione orale gli alunni verranno preparati al mattino in classe e utilizzando ore di compresenza per un lavoro il più possibile personalizzato.

Per quanto riguarda la comprensione orale il lavoro di preparazione verrà svolto in classe e al pomeriggio a scuola; sono previsti 5 incontri di 2 ore a partire dal mese di febbraio.

A carico  delle famiglie è solo la quota di iscrizione all’esame  (55 euro).

Le prove scritte si svolgeranno il 9 maggio 2018 quelle orali dal  2 al 31 maggio 2018.

Gli alunni interessati sono pregati di far pervenire alla prof. Abbate Lorella la loro adesione entro e non oltre il 30 ottobre.

L’insegnante si riserva di valutare l’opportunità dell’ammissione al progetto in base al livello di partenza degli studenti.