Comitato per la valutazione

Cos’è  e cosa fa il Comitato per la valutazione dei docenti?

Presso ogni istituzione scolastica ed educativa è istituito, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il Comitato per la valutazione dei docenti.

Il comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito dai seguenti componenti:

  • tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal Collegio dei Docenti e uno dal Consiglio di Istituto;

  • due rappresentanti dei genitori scelti dal Consiglio di Istituto;

  • un componente esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Il comitato:

  • individua i criteri per la valorizzazione dei docenti

  • esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il Comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti che ne fanno parte ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

  • valuta il servizio di cui all’articolo 448 del T.U. sull’istruzione (D.Lgs. 297/1994) su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio di istituto provvede all’individuazione di un sostituto. Il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’articolo 501 del succitato T.U.

Composizione Comitato per la Valutazione 

Giuseppa Cassaro (docente)

Patrizia Mele (docente)

Cristina Merlo (docente)

Maddalena Salvadori (genitore)

Un componente esterno individuato dall’USR