PTOF

CHE COS’E’ IL PTOF

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

La dimensione triennale del PTOF rende necessario mantenere due piani di lavoro tra loro intrecciati. L’uno è destinato ad illustrare l’offerta formativa a breve termine e, in un certo senso, alla fotografia dell’esistente. L’altro è orientato a disegnare lo scenario futuro, l’identità dell’istituto auspicata al termine del triennio di riferimento, i processi di miglioramento continuo che si intendono realizzare.

Si tratta dunque di un documento dinamico, che definisce un orientamento e una direzione, disegna un percorso evolutivo dell’istituzione scolastica.

CHI LO ELABORA

Proposto dalle varie componenti della scuola, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è elaborato dal Collegio dei docenti ed è approvato dal Consiglio di Istituto.

PERCHE’ VIENE PRODOTTO?

Il PTOF consente all’utenza (alunni, genitori, territorio) di capire che cosa attendersi dalla scuola e quali priorità offre il servizio scolastico.

QUANDO VIENE PRODOTTO

Viene elaborato ogni tre anni e può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa:

PTOF 2016-19

PTOF 2019-2022 prima compilazione

PTOF 2019-2022 REVISIONATO E COMPLETO

PTOF 2022-2025 primo aggiornamento

PTOF_2022-2025 VERSIONE COMPLETA. Data di pubblicazione dicembre 2022

Allegati del PTOF

Piano della Formazione dei docenti: Piano_Formazione_Docenti_IC_Pontedecimo_2019-2022

PIANO ANNUALE per l’INCLUSIVITA’

E’ correlato al PTOF e descrive le modalità con cui è gestita all’interno dell’istituto la didattica speciale per alunni certificati ai sensi delle Leggi 104/1992, 190/2010 e per alunni in generale con bisogni educativi speciali.

Versione corrente: PAI_2020-21

Aggiornamento PAI-2122 

Aggiornamento PAI_a.s._2022/2023