Priorità cui si riferisce | Il progetto è rivolto ai bambini della scuola infanzia con attestazione L.104 e ad un pari numero di bimbi di 5 anni(a rotazione) di tutte le sezioni.
|
Traguardo di risultato | – promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni senso-percettive, ovvero di quelle capacità che presiedono alla ricezione, elaborazione degli stimoli e delle informazioni
– ristrutturare gli schemi motori statici e dinamici in acqua, ovvero quegli schemi che regolano la posizione e il movimento del corpo nello spazio – concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali sviluppando anche la capacità di iniziativa e di soluzione dei problemi – valorizzare il movimento come espressione e comunicazione
|
Obiettivo di processo | – Migliorare le capacità motorie coordinative.
– migliorare le qualità psicomotorie (equilibrio, coordinazione, destrezza, ecc) – Sviluppare i prerequisiti funzionali( organizzazione spaziale e temporale, controllo posturale e respiratorio, ecc)
|
Situazione su cui interviene | L’acqua costituisce l’ambiente ideale per svolgere un’attività fisica costante e programmata capace di indurre numerosi benefici sia fisiologici sia psichici.
L’attività in acqua non esclude nessuno,anzi è occasione di condivisione di un esperienza |
Risorse finanziarie necessarie | |
Risorse umane | Numero 2 istruttori della FPX Nuoto,le insegnanti di sostegno della scuola infanzia e a rotazione 2 insegnanti di classe |
Tempi | Da ottobre a giugno |