Scuola secondaria di I grado Don Orengo

Archivio news

Orientamento 2021

Libri di testo 2020/2021


La scuola in breve

L’EDIFICIO                                                                                                                                                                                                          L’edificio che ospita la scuola Don Orengo, situato in piazza Cellini, è adiacente al
complesso della piscina. Si sviluppa su cinque piani e può dunque disporre di molti spazi.
Ai piani si accede tramite doppie rampe di scale o ascensore. Rampe al piano terra
abbattono le barriere architettoniche dell’accesso.
Le aule e i corridoi sono adeguatamente ampi e, data la considerevole superficie vetrata,
non si deve ricorrere ad una illuminazione di tipo artificiale nella maggior parte dei casi.
La scuola dispone dei seguenti spazi:
– quattro aule destinate a laboratori (informatico, tecnologico-scientifico, artistico,
musicale)
– una biblioteca per gli studenti
– un’ampia palestra
– una palestrina per la psicomotricità
– un’aula LIM (lavagna interattiva multimediale) a disposizione di tutte le classi
– due aule destinate al lavoro in piccolo gruppo
– un’aula morbida destinata al defaticamento
– un’aula insonorizzata
– un cortile interno e un giardino /orto dove durante la bella stagione fare scuola
all’aperto
– un ampio auditorium recentemente ristrutturato
– una sala medica (attualmente aula Covid)
– una sala professori
– una ex sala mensa (un ampio locale utilizzato per ospitare mostre e altre attività).
I laboratori sono utilizzati quasi quotidianamente dagli alunni. Tutte le classi terze sono
dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale), strumento che è presente in altre due
classi e che si è già previsto di implementare.
IL TEMPO SCUOLA
L’orario annuale delle lezioni comprende un monte ore obbligatorio di 30 ore alla
settimana. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì con ingresso alle 7:45 e uscita
alle 13:45 e comprendono gli insegnamenti delle discipline previsti dalle Indicazioni
Nazionali, nonché alcuni progetti di potenziamento legati in particolare all’area
dell’espressione motoria e musicale. Le lingue straniere insegnate sono l’inglese e il
francese.
I PROGETTI E LE ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI
La scuola realizza diversi progetti tesi a valorizzare le competenze culturali di base e le
inclinazioni di ciascun alunno nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
– Educazione alla salute
– Potenziamento di educazione motoria
– Potenziamento di educazione musicale
– Panathlon
– Storia, memoria, cittadinanza attiva e responsabile                                                                                                                              – Intercultura
– RSC (Rom Sinti e Caminanti)
– Continuità
– Acquaticità
– Inclusione
– Dispersione
– Progetti di solidarietà (Music for peace, Rigiocattolo, Banco alimentare)
– Orientamento
– Trinity (corso pomeridiano a carico delle famiglie tenuto da insegnanti madrelingua
e finalizzato al conseguimento della certificazione Trinity per gli alunni delle classi
seconde e terze)
– Delf (corso pomeridiano a carico delle famiglie finalizzato al conseguimento della
certificazione Delf per gli alunni delle classi terze)
– Corso di introduzione allo studio della lingua latina (in orario pomeridiano)
USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE
Uscite didattiche e viaggi di istruzione completano l’azione formativa della scuola,
favorendo un approccio operativo alle conoscenze in ambito tecnico-scientifico,
artistico, storico e culturale. Esse sono strettamente legate alle attività curricolari e ai
progetti proposti e vengono spesso realizzate in collaborazione con Associazioni del
territorio, in una prospettiva di conoscenza di valori condivisi e di atteggiamenti
collaborativi che costituiscono la base della convivenza civile.